Pittura a Calce

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

COD: N/A Categorie: ,

Descrizione

Tonaka Pittura a Calce

La Pittura a Calce di Tonaka è un’idropittura minerale per interni esterni a base di grassello di calce stagionato ad effetto liscio opaco. Trova impiego ideale nella ristrutturazione di edifici storici o di pregio in cui si vogliano riproporre o mantenere le caratteristiche delle antiche lavorazioni della decorazione Italiana. Una delle sue principali caratteristiche è quella di legarsi perfettamente con il supporto, mantenendo la traspirazione della struttura muraria favorendo la fuoriuscita dell’umidità interna, Grazie all’elevata alcalinità, Pittura a Calce ha effetto battereostatico impedendo lo sviluppo di muffe e colonie batteriche. Il prodotto conferisce alle superfici le calde ombreggiature tipiche delle antiche lavorazioni ad “effetto antico” ottenute con prodotti a calce. Pittura a Calce è un prodotto con basso odore, non infiammabile, amico dell’uomo e dell’ambiente.

Preparazione dei supporti

I supporti devono essere ben asciutti e stagionati, l’intonaco nuovo deve stagionare almeno 30 gg per permettere la completa carbonatazione. Spazzolare o sverniciare accuratamente la superficie al fine di rimuovere le parti in fase di distacco; se si tratta di opere di ripristino, infiltrazioni di acqua o perdite devono essere eliminate. Per un risultato ottimale si consiglia l’applicazione diretta del prodotto su intonaco a calce o su pittura a calce già esistente previa accurato lavaggio e spazzolatura. Solo nel caso sia strettamente necessario è possibile utilizzare un primer, per consolidare supporti molto assorbenti o friabili. I supporti devono essere uniformi, qualora fosse necessario rasare la parete con della rasatura a calce come Pasta Media o Polvere Media

Modalità di applicazione:

Applicare a pennello: prima mano diluita al 20÷25% con acqua potabile; seconda mano, dopo 4 ore circa, diluita al 25÷30% con acqua potabile; Proteggere le superfici dalla pioggia almeno nei primi 7 giorni dall’applicazione.

Finiture e protettivi:

Per migliorare l’idrorepellenza è possibile applicare il protettivo Tonasil28 trascorsi almeno 7 giorni dal termine dell’applicazione (in condizioni ambientali ottimali). Considerando la natura particolare e la sensibilità della calce, nelle tinte medio-forti, si potrebbe esaltare la tonalità della tinta senza alterare l’opacità tipica dei prodotti a base calce. L’applicazione di quantità eccessive può modificare l’opacità.

 

Informazioni aggiuntive

Volume

Lt. 5, Lt. 10

Colore

Bianco, Tinte tenui